Nel 1988, Marcello ha registrato il suo primo album in studio con gli Europe, “Out of This World”, agli Olympic Studios di Londra. Più tardi quello stesso anno si imbarcarono nel “Out of This World Tour”, che iniziò con una tappa negli Stati Uniti insieme ai Def Leppard. Il gruppo Dare dell’ex tastierista dei Thin Lizzy Darren Wharton ha supportato la band nella tappa europea del tour. Marcello, che nel 1987 emigrò con il resto della band nei Caraibi nel tentativo di sfuggire all’allora feroce imposta svedese sui margini, trascorreva la maggior parte del suo tempo a Los Angeles quando non era a Providenciales sulle Isole Turks e Caicos. La scrittura e la pre-produzione del successivo album hanno avuto luogo a Los Angeles e San Francisco. È stato registrato nel 1990-1991 agli Enterprise Studios di Burbank, in California. “Prisoners in Paradise” è stato rilasciato nel 1991 e poco dopo si è imbarcato nel “Prisoners in Paradise World Tour”. Dopo il tour la band decise di andare in pausa nel 1992.
Nel 1993 Marcello e l’ex batterista degli Easy Action Freddie Von Gerber hanno collaborato nella band Red Fun e hanno pubblicato un album omonimo che presentava un suono metal melodico con forti influenze blues. Nel 1995 Marcello pubblicò il suo primo album solista “Shine On”, che aveva un suono influenzato dalla costa occidentale, simile agli Eagles. Nel 1999, ha fatto una comparsa nell’album degli In Flames “Colony”, contribuendo con il secondo assolo di chitarra nella canzone “Coerced Coexistence”.
Nel 2003 ha formato la band Kee Marcello’s K2 e ha pubblicato l’album “Melon Demon Divine”. Quando gli Europe si riunirono con John Norum nello stesso anno, Marcello decise di non far parte della riunione. “Ho detto loro che non volevo partecipare a un album in studio perché musicalmente voglio andare in una direzione diversa rispetto alla musica che rappresenta gli Europe”, ha detto in un’intervista, “Poi abbiamo parlato per un po’ di tempo per fare un tour di sei pezzi – non è andata così per diversi motivi.”
Nel 2005 i K2 hanno unito le forze con la cantante canadese Alannah Myles alla finale svedese dell’Eurovision Song Contest, eseguendo la canzone “We Got It All”. La canzone ha ottenuto pochi punti nella votazione e non è arrivata alla finale internazionale.
Gli Easy Action si sono riuniti per un concerto allo Sweden Rock Festival nel 2006, mentre stavano lavorando a un nuovo album in studio.
Marcello ha anche lavorato alla sua carriera da solista pubblicando “Redux: Europe” nel 2011, “Judas Kiss” nel 2013 e “Scaling Up nel 2016”.