La sua passione per la chitarra è iniziata in terza elementare, quando Greg ha iniziato a realizzare Fender Stratocaster® ritagliate dal cartone, utilizzando il pedale della macchina da cucire di sua sorella come un wah-wah improvvisato. Faceva finta di ballare insieme a Jimi Hendrix, la cui musica era diventata la sua ossessione. Quando finalmente ha ottenuto la sua prima chitarra all’età di dodici anni dopo aver fallito nel duplicare il signor Hendrix al violoncello, Greg è rapidamente avanzato guardando, ascoltando e copiando ciò che ha sentito sui dischi. All’inizio, il suo stile ibrido di blues, rock e country ha iniziato a prendere forma ed è stato in grado di svilupparsi ulteriormente suonando in qualsiasi cosa, da show band a imitatori di Elvis, gruppi polka e ensemble blues-rock di sua creazione.
Dopo aver studiato chitarra jazz per quattro anni all’Università del Wisconsin-Stevens Point, la maturità musicale di Greg ha portato all’attenzione nazionale come un focoso strumentista, vincendo il 1° premio al Bluesbreaker Guitar Showdown giudicato dal leggendario bluesman, Buddy Guy, nel 1989.
Ha fondato la sua band, Greg Koch e i Tone Controls nella sua città natale di Milwaukee, e presto si è ritrovato in uno dei gruppi più rinomati della regione. La band ha continuato a vincere cinque Wisconsin Area Music Awards per Blues Artist of the Year (dal ’93, dal ’95 al ’98), e Greg ne ha presi personalmente sette come chitarrista dell’anno (dal ’92, dal ’94 al ’99). Pubblicando cinque registrazioni indipendenti, Greg e la band avevano acquisito una base sempre più crescente di fan che bramavano la musica “fuori dagli schemi”.
Come risultato di uno sforzo dal basso da parte degli amici di Fender, che hanno distribuito nastri e CD delle esecuzioni di Greg, si è trovato come il principale clinico per il più grande e prestigioso produttore di chitarre e amplificatori del mondo. Mettendo insieme qualità di livello mondiale e una capacità umoristica di articolare suoni e tecniche con una devozione genuina verso tutto ciò che riguarda la chitarra, Greg ha sviluppato una clinica eccezionalmente efficace. Con le sue melodie come sfondo e vari dispositivi Fender come strumenti, una varietà di toni, trucchi e aneddoti sono condivisi volentieri con i presenti. Recenti visite cliniche hanno incluso il suo trio e persino leggendari bassisti come Roscoe Beck (Robben Ford, Eric Johnson, Dixie Chicks) e Reggie Hamilton (Baby Face Etc.) che aggiunge un aspetto completamente nuovo di “concerto” alle cliniche.
Dopo le esibizioni agli spettacoli NAMM di Anaheim e Nashville nel 2001, Greg ha girato abbastanza per portare la sua carriera ad un altro livello assicurandosi un contratto discografico con l’etichetta Favored Nations di Steve Vai e la successiva pubblicazione di due gloriosi CD che sono un must per tutti i fan della follia della chitarra. “The Grip” (2001) è una raccolta dei feroci bocconcini di chitarra di Greg raccolti dalle sue precedenti uscite, rimasterizzati “In Vivid Gristle”. Il record è stato descritto con la dichiarazione: “Immagina Chet Hendrix incontra i Kings (B.B., Albert e Freddie) al primo Zeppelin-Holdsworth Coffee Guzzlers Hoedown”. La seconda uscita, “Radio Free Gristle” (2003) è una registrazione avventurosa con un suono di chitarra inventiva e incendiaria, con bocconcini in mezzo di toni come uno squilibrato show alla radio. Come ha detto il Walter Cronkite di tutte le cose di chitarra, Tom Wheeler, “Il picchiettio è così divertente che nelle mani di un musicista minore le risate travolgerebbero i lick. Ma per ogni minuto che passi a ridacchiare sui pezzi, spenderai molti altri a meravigliarti delle qualità, dell’abilità artistica e della visione di questo eclettico virtuoso.”
L’aspetto più blues e orientato alla canzone della musica di Greg con la sua voce profonda e risonante che urla la sua produzione lirica che si trova da qualche parte tra il regno di Little Feat e Blind Lemon Zappa, è presente sull’etichetta europea Mascot-Provogue con l’uscita di un set di due CD chiamato “13×12” (2004). Ciò ha alimentato tour di club e festival in Europa e uno spot nel leggendario programma televisivo tedesco “Rockpalast”. Una pubblicazione successiva registrata nello studio del leggendario produttore Allman Bros.-Widespread Panic, Johnny Sandlin, conterrà l’amalgama blues di Greg con le esibizioni ospiti di Roscoe Beck e Paul Barrerè dei Little Feat, che uscirà nell’agosto del 2005.
Il rapporto di Greg con il colosso dell’editoria musicale, la Hal Leonard Corporation, ha portato a un catalogo di materiale didattico per chitarra di straordinario successo, inclusa la riscrittura del metodo Hal Leonard Guitar con l’autore originale Will Schmidt, che è diventato il più venduto nel mondo. I DVD didattici di Greg Hal Leonard, inclusi due sullo stile di Stevie Ray Vaughan (approvato da Jimmy Vaughan) e uno sulla sua chitarra contorta chiamata “Guitar Gristle”, hanno rivoluzionato l’istruzione video con una combinazione di follia, istruzione efficace e ispirando performance musicali in un pacchetto che può essere descritto solo come “edu-tainment”. Altri libri su tutto, dalla chitarra Blues e Country alla musica Lead e Rhythm sono disponibili da Greg e quando Fender® e Hal Leonard si sono uniti per pubblicare una pubblicazione che celebra il 50° anniversario della Fender® Stratocaster® pubblicando un libro di Tom Wheeler chiamato “The Stratocaster® Chronicles”, Greg è stato chiamato per registrare un programma chiamato “50 Sounds of the Stratocaster®” che lo includeva evocare gli spiriti di alcuni dei più grandi musicisti e suoni della Stratocaster® con il suo caratteristico dialogo per un CD che accompagna il libro.
L’ultimo progetto musicale originale di Greg, The Koch-Marshall Trio, è forse il miglior veicolo finora per trasmettere le sue audaci esplorazioni improvvisative e il sempre crescente arsenale di materiale originale. Il trio fonde le esplosive manipolazioni chitarristiche di Greg, il modo potente e incentrato sul groove di suo figlio Dylan alla batteria (con cui condivide molti momenti musicali telepatici) e i gloriosi stili di organo Hammond del talentuoso Toby Marshall, le composizioni di Greg sono adeguatamente rappresentati nel panorama blues intriso di blues, funk, pollo fritto, gospelly e jazz-rock in cui sono stati concepiti. La loro prima pubblicazione, “Toby Arrives” è uscito nel 2018 su Mascot Label Group / Players Club Imprint e presenta i primi momenti della loro inaspettata collaborazione musicale catturata durante una jam session estemporanea all’inizio dell’anno.
Dal 2011 Greg Koch suona ogni mese per Wildwood Guitars in Colorado. Ha realizzato circa 4000 video con oltre 50 milioni di visualizzazioni.
Greg Koch ha pubblicato un album acustico a dicembre 2019. L’album di 38 minuti contiene 14 canzoni.
Nel 2019 Koch ha firmato con True Grit Talent Agency.