A 17 anni registra il suo terzo demo-tape, questa volta con una la band Arabesque che, oltre a ricevere eccellenti critiche da parte di radio, fanzines, testate nazionali ed internazionali (Giappone, USA, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Russia, UK…), viene considerata la risposta italiana ai migliori gruppi americani del genere. Ha collaborato sia in studio che live con diversi artisti che spaziano dalla musica pop-rock al Jazz e alla Fusion (Gianni Bella, Vincenzo Spampinato, Mario Venuti, Nuovi Briganti, Danilo Amerio, Tony Esposito, Pascal Mulot, e altri).
Ha all’attivo 9 Cd solisti, tra cui “Presentation” (1997), “Guitar Academy 2001” (2001) e “Versatile” (2004) che hanno riscosso diverse critiche e recensioni favorevoli da parte della stampa specializzata nazionale ed internazionale. Nel Marzo del 1995 suona al Teatro Smeraldo di Milano con l’orchestra del compositore minimalista americano Rhys Chatam, con la conseguente registrazione di un CD di distribuzione mondiale; nello stesso anno viene premiato in Svizzera come miglior giovane talento europeo.
Ha partecipato alle Convention internazionali dell’A.D.G.P.A., tenutasi a Soave (VR) nel 1998 e 1999, accanto a nomi del calibro di John Stowell, Albert Lee, Mick Abrahms (Jethro Tull), Tommy Emmanuel, James Burton e Jerry Donahue. Nell’inverno 2001 ha suonato all’ “IOU MED- Concerto per il Mediterraneo” tenutosi a Siracusa, in collegamento con Grecia, Marocco e Tunisia. Nel 2001 ha tenuto una conferenza sugli aspetti della chitarra moderna presso l’Istituto Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza. Dal 2001 al 2013 collabora attivamente con il giornale AXE MAGAZINE, tra i più importanti in Italia nel settore della chitarra elettrica, curando una rubrica mensile sulla performance. Durante gli ultimi 20 anni ha collaborato con GUITAR CLUB e CHITARRE, sempre come columnist.
Nel 2005 la Rock Radio messicana ROCK EVOLUCION, specializzata nella musica strumentale, ha contattato Andrea per inserire la sua musica nella playlist e trasmetterla a tutti gli ascoltatori della Radio in questione, che formano un audience stimato di circa 4.500.000 utenti.
Da Gennaio 2006 tiene delle master class e dei seminari nelle più prestigiose accademie ed università del mondo: il GIT (divisione del Musicians Institute di Hollywood), l’USC (University of Southern California), entrambe a Los Angeles (USA), la Washington University di St. Louis (Missouri – USA) il LAMA (Los Angeles Music Academy) a Los Angeles (USA) e a Luglio 2009 dalla New York University (New York – USA) in occasione del NY Summer Guitar Intensive Clinic, accanto a nomi come: Mark Whitfield, Muriel Anderson, Peter Leitch, Kenny Wessel, Jerome Harris, Peter Bernstein e Dave Scott. Nello stesso anno registra l’album “Heard Instinct” (2009), CD di Jazz contemporaneo in duo con Bruce Arnold, realizzato a New York e prodotto dalla Museek Records.
Nel 2008 esce l’album “ELEKTRIO” (XtraMuse Records), considerato tra gli album più interessanti di fusion strumentale dell’ultimo decennio.
Ha dimostrato per la le chitarre WASHBURN e gli amplificatori RANDALL in occasione del NAMM SHOW 2009 (Los Angeles, USA) e del MUSIK MESSE a Francoforte (Germania) nell’Aprile 2009, essendo tra l’altro l’unico artista italiano invitato a suonare all’Agora Stage, dove tra gli ospiti figuravano Steve Lukather, Will Calhoun, Paul Gilbert, Simon Phillips, i Rage e Michael Batio.
Nel Giugno 2010 è in Asia per un mini Tour di presentazione della sua musica e per alcuni showcases, tra cui: Clinic di Chitarra Moderna e Showcase presso il Music School e partecipazione al Festival Internazionale di Itaewon, entrambi a Seoul (Corea del Sud) e Clinic a Tokyo (Giappone) presso il Tokyo Guitar Center.
Nel 2011 è la volta di “Guitar Academy 2011”, che esce in concomitanza con il festeggiamento per i 15 anni della Guitar Academy, oltre alla pubblicazione di un DVD sulla storia della sua Accademia.
Nel 2012 Andrea ha pubblicato 2 nuovi CD acustici in duo rispettivamente con Carlo Fimiani e Chester Harlan, rispettivamente “Acoustic DUO” e “Life Portraits” (entrambi per XtraMuse Records).
Andrea è il Direttore Generale della Guitar Academy (Accademia di Chitarra Moderna) con sedi in Sicilia a Catania e Siracusa ed è il Presidente dell’ESC (European Summer Campus).
Svolge la sua attività attività didattica nella sede di Catania e insegna al Liceo Musicale “A. Musco”, anch’esso a Catania.
A Gennaio 2018 è uscito “Anthology 1997-2017” che rappresenta una raccolta di brani estratti dai precedenti album.
Nel mese di Dicembre 2019 esce il suo primo videocorso “Melodic Chordal Shapes Guidebook” per la nota piattaforma didattica americana TrueFire ed è il terzo artista italiano ad essere stato invitato. Per la stessa società partecipa al Fireside Festival, un festival chitarristico totalmente online, durante il lockdown nazionale, con altri artisti del calibro di Rusty Cooley, Doug Munro, David Becker e Andy Aledort.
A Gennaio 2020 è stato invitato dal Musicians Institute di Los Angeles (USA), per la seconda volta, per tenere una open counselling e dall’USC (University of Southern California) per una masterclass. Durante lo stesso periodo a Los Angeles (USA) tiene degli showcase per la Hughes & Kettner e per la MOOER in occasione del NAMM 2020.
Il numero di Febbraio 2020 del magazine per chitarra AXE MAGAZINE dedica la copertina ed uno speciale ad Andrea per la sua attività artistica e l’ultimo album “Next Nexus”, realizzato tra l’Italia e Los Angeles (USA) con ospiti Ric Fierabracci, Stuart Hamm, Thomas Lang, Atma Anur, Greg Howe, Martin Miller e Andre Nieri.