L’ESC (European Summer Campus), nasce nel 2006 da un’idea del chitarrista, compositore e didatta Andrea Quartarone che è il Presidente della manifestazione. L’obiettivo principale è stato quello di creare una full experience di un weekend con alcuni tra i più importanti chitarristi nel mondo dai quali poter apprendere la loro tecnica strumentale, le loro strategie improvvisati e compositore, la loro esperienza e tutta una serie di tips e di topics che non sarebbe mai stato possibile poter apprendere da video o da clinics di durata nettamente inferiore.
All’ESC tutti i partecipanti vivono 4 giorni straordinari dalla prima mattina di ogni giornata fino a sera soprattutto grazie al fermento artistico e culturale della città di Siracusa, meta turistica molto ambita ogni anno, complice anche il mese di Agosto che vede una serie di attività turistiche con le quali è facilmente possibile, per i non residenti, poter organizzare una vera e propria vacanza nei giorni precedenti o successivi all’ESC.
Siracusa, come tutta la Sicilia, tra mare, parchi archeologici, musei, mostre, concerti e ristoranti di altissima qualità gastronomica è la cornice perfetta per un evento formativo e didattico di spessore come l’ESC.
Non è facile parlare dell’European Summer Campus e sintetizzare ciò che è stato possibile vivere nelle precedenti edizioni grazie all’apporto didattico, esponenziale e umano di grandissimi chitarristi quali: Robben Ford, Paul Gilbert, Guthrie Govan, Richard Hallebeek, Allan Holdsworth, Greg Howe, Greg Koch, Kiko Loureiro, Kee Marcello, Richard Smith, Andy Timmons e Carl Verheyen oltre al contrabbassista e docente Andrea Avena che si è occupato delle materie Teoria, Armonia ed Ear Training creando un valido supporto teorico ai vari docenti che si sono succeduti in ogni edizione.
La realizzazione dell’ESC è stata possibile grazie al lavoro organizzativo dello Staff che oltre a coadiuvare le varie lezioni dei docenti ogni giorno, si sono occupati anche della redazione costante di contenuti fotografici e video e soprattutto di contenuti didattici che hanno poi fatto parte di speciali e focus all’interno di prestigiose testate nazionali ed internazionali specializzate nel settore chitarristico. Basti pensare che la nota rivista AXE ha dedicato per 5 volte uno speciale con approfondimenti didattici rivolti all’ESC e che per ben 4 volte ha dedicato la copertina del giornale al nostro Campus, vista l’alta caratura degli artisti partecipanti.
Tra tutti gli aspetti essenziali a corollario dell’esperienza dell’ESC, non possiamo non ricordare anche l’IGJ (International Guitar Jam), un evento “satellite” del Campus dove gli artisti suonano insieme in una Jam, esperienza questa più unica che rara trattandosi nella maggior parte dei casi di artisti provenienti dalle più svariate parti del mondo e che probabilmente non avrebbero mai potuto suonare insieme nelle loro vite. Memorabili le IGJ del 2007 (Govan-Timmons-Verheyen) e del 2008 (Ford-Govan-Koch).
Partner che ha da sempre accompagnato tutte le edizioni dell’ESC è stata Birdland, la storica libreria musicale di Milano da sempre gestita con professionalità e passione da Maria Angela Filiberti.
Dopo 10 anni di arco temporale rispetto all’ultima edizione del 2011, l’ESC (European Summer Campus), forte dell’esperienza maturata sul campo con centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo (Inghilterra, Francia, Spagna, Svezia, Russia, Olanda, Giappone e altri stati) è pronta all’organizzazione di un nuovo evento 2021, questa volta virtuale e online, in considerazione delle vigenti norme anti Covid che vietano assembramenti ed eventi live, con 4 artisti di straordinario spessore artistico e didattico: Martin Miller, Andre Nieri, Andrea Quartarone e Mika Tyyskā.