Image

Greg Howe

Greg Howe inizia a suonare la chitarra all'età di 10 anni, e verso 16 anni, dopo aver scoperto Van Halen, la chitarra diventa la sua ossessione trasformando il suo già fluente vocabolario di scale pentatoniche in una più ampia concezione musicale. In un paio d'anni Greg inizia a suonare nei club con la sua rock band, che vede alla voce il fratello Al. Gli anni successivi vedono Greg affinare la sua tecnica chitarristica continuando a suonare in gruppi rock.

Nel 1988 Mike Varney, proprietario della Shrapnel Records nonché famoso esperto di chitarra chiede ad Howe di registrare un album per la sua etichetta dopo aver ascoltato un demo che Greg gli aveva mandato nella speranza di essere segnalato sulla pagina tenuta da Varney su Guitar Player. L’album, intitolato semplicemente “Greg Howe”, vede il bassista di David Lee Roth, Billy Sheehan al basso e Atma Anur alla batteria. L’album cattura immediatamente l’attenzione della comunità chitarristica e lo porta a numerosi contratti di endorsement, pubblicità sulle riviste specializzate e seminari negli Stati Uniti. Dopo aver registrato due album con il fratello alle parti vocali (“High Gear” nel 1990 e “Now Hear This” nel 1991), il suo secondo album solista (“Introspection” del 1993) apre la strada per uno stile personale composto da un mix di jazz, rock, fusion, funk e blues che si estenderà lungo l’arco di tutta la sua discografia. Ogni successivo album – “Uncertain Terms” (94), “Parallax” (95), “Five” (96),”Ascend” (98) e “Hyperacuity” (00) – vedrà Howe addentrarsi progressivamente in maniera sempre più decisa e soddisfacente nei territori della fusion.
Allo stesso tempo Greg si rende disponibile come sideman per le superstar del pop, sostituendo Jennifer Batten nell’History tour del 1996 di Michael Jackson in Europa e in Asia, girando gli USA e l’Europa nel tour di Enrique Iglesias nel 2000, facendo due separati tour americani nel 2001 e nel 2002 con i NSYNC e facendo un tour promozionale nel 2003 con Justin Timberlake. Infatti, Howe decide alla fine di abbandonare il tour di Timberlake nel 2003 per terminare la lavorazione di “Extraction”, progetto di allstars del funk fusion di grande spessore con il virtuoso del basso elettrico Victor Wooten (dei Flecktones) e il batterista di fama mondiale Dennis Chambers (già con Parliament/Funkadelics, John Scofield, Brecker Brothers, e attualmente con Santana).
La fitta agenda di Greg continua con vari progetti. Attualmente sta lavorando a una serie di videolezioni online ed è molto attivo con clinics, fiere e mini tour intorno al mondo.
Nel 2008 esce il suo album Sound Proof con il batterista italiano Gianluca Palmieri. Nel 2012 in un’intervista ha dichiarato la necessità di prendersi un tempo di pausa e studio, lontano dalle scene per approfondire lo studio del bouzouki con l’intento di realizzare un progetto fusion, reminiscente della grande tradizione egli anni settanta, che fonde la world music con le atmosfere jazz-rock.
Nel 2013 fonda il gruppo rock Maragold con Meghan Krauss alla voce, Kevin Vecchione al basso e Gianluca Palmieri alla batteria. Il 23 aprile dello stesso anno esce il loro album di debutto omonimo con buona accoglienza della critica.
In un articolo del 2015 di Guitar World, Howe è stato classificato decimo nella “Top 10 Pick Squealers of All Time” e nel 2019 il suo album “Wheelhouse” è finito al numero 6 della lista “The 20 best guitar albums of the decade”.

VIDEO

FOTO

DISCOGRAFIA

1988: Greg Howe
1989: High Gear (with Howe II)
1991: Now Hear This (with Howe II)
1993: Introspection
1994: Uncertain Terms
1995: Parallax
1995: Tilt (with Richie Kotzen)
1996: Five
1997: Project (with Richie Kotzen)
1999: Ascend
2000: Hyperacuity
2003: Extraction (with Dennis Chambers and Victor Wooten)
2006: Collection: The Shrapnel Years (compilation)
2008: Sound Proof
2013: Maragold (Maragold)
2017: Wheelhouse

EUROPEAN

SUMMER CAMPUS