Image

PAUL GILBERT

Nasce il 6 novembre 1966 in Illinois, USA è noto per i suoi progetti Racer X e Mr. Big, così come per molti album da solista. Si è anche unito a Joe Satriani e John Petrucci nel tour G3 del 2007. Intorno al 1981-82 Paul contattò la Shrapnel Records, chiedendo un concerto con Ozzy Osbourne. All'epoca Varney non riusciva a pensare perché Osbourne avrebbe voluto un chitarrista di 14 anni, ma dopo aver ascoltato il suo demo di lui ha cambiato idea. Hanno parlato per i successivi tre anni, fino a quando Paul è venuto a Los Angeles per il GIT (Guitar Institute of Technology), e poi era pronto per registrare l'album di debutto dei Racer X Street Lethal.

Racer X
Formati a Los Angeles nel 1985, i Racer X erano originariamente composti da Paul Gilbert (chitarra), Juan Alderete (basso), Harry Gschoesser (batteria) e Jeff Martin (voce). Erano fortemente influenzati dai Judas Priest e il modo di suonare di Gilbert ricordava Yngwie Malmsteen, mostrando assoli veloci con una tecnica di livello estremo. Gschoesser fu sostituito da Scott Travis (in seguito noto per essere il batterista dei Judas Priest) nel 1986 e Bruce Bouillet fu aggiunto come secondo chitarrista. Bouillet era un musicista molto abile, perché doveva stare al passo delle frasi sempre difficili e impegnative di Gilbert. Paul Gilbert ha ottenuto il riconoscimento come uno dei chitarristi più veloci al mondo grazie a pezzi incredibilmente tecnici come “Frenzy”, “Scarified”, “Y.R.O.” e “Scit Scat Wah”. Gilbert lasciò i Racer X nel 1988 e i membri della band si separarono. La band alla fine si sarebbe riformata, dopo che Paul aveva ricevuto un’e-mail da un fan scontento sotto l’alias “Snakebyte” sulla direzione musicale dei suoi album da solista di lui. Snakebyte ha accusato Paul di aver abbandonato il genere di chitarra shred che ha contribuito a rendere popolare coi Racer X.
Paul ha contattato i membri dei Racer X e tutti hanno accettato di tornare, ad eccezione di Bruce Bouillet. A metà del 1999 la band registrò l’album “Technical Difficulties”. Le difficoltà tecniche sono diventate oro in Giappone e la nuova etichetta discografica di Racer X ha richiesto un follow-up. Alla fine del 2000, la band pubblicò un altro album, “Superheroes”. Il disco è stato mixato dall’ex chitarrista dei Racer X, Bruce Bouillet.
Al fine di capitalizzare ulteriormente il loro nuovo successo in Giappone, la Universal Japan ha chiesto alla band di registrare uno spettacolo dal vivo per un altro CD e DVD dal vivo. Il 25 maggio 2001, la band si esibì per la prima volta dal vivo in tredici anni davanti a un pubblico tutto esaurito al famoso Whiskey a Go Go di Los Angeles. Lo spettacolo è stato registrato sia per l’audio che per il video e nel 2002 sia il CD che il DVD sono stati pubblicati con il nome “Snowball of Doom”.
Nel gennaio 2002, a sostegno di “Superheroes” e “Snowball of Doom”, i Racer X fecero un tour in Giappone e Taiwan. La band ha eseguito questi spettacoli nei loro costumi da supereroe, e lo spettacolo finale, a Yokohama, è stato registrato frettolosamente in due tracce sulla tavola armonica e sarebbe stato successivamente pubblicato come “Snowball of Doom 2”. Più tardi quell’anno, Universal Japan ha spinto i Racer X per un altro album. Nell’ottobre 2002, tutti e quattro i membri di Racer X si sono riuniti a casa di Gilbert a Las Vegas per registrare “Getting Heavier”, che è stato venduto insieme a “Snowball of Doom 2” in un pacchetto. Sebbene l’album sia stato una pubblicazione di successo in Giappone, alcuni fan sono rimasti delusi dai brani più leggeri, che assomigliavano più a un album solista di Paul Gilbert che a un tradizionale album dei Racer X.
I Racer X si sono esibiti allo spettacolo NAMM 2009 all’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California. Andy Timmons e la sua band hanno aperto lo spettacolo, seguito da un set solista di Paul Gilbert e infine i Racer X.
Il gruppo si è definitivamente sciolto nel 2009.
Mr. Big
Quando Billy Sheehan lasciò la band di David Lee Roth nel 1988, si unì a Paul Gilbert, che aveva lasciato la sua precedente band, i Racer X. Fondarono i Mr. Big, con Pat Torpey alla batteria e il cantante Eric Martin. La band ebbe inizialmente un enorme successo in Giappone, e divenne famosa a livello internazionale nel 1991, con l’uscita del loro secondo album, “Lean into It”. Questo album conteneva la ballata “To Be with You”, che ha ricevuto un forte riscontro mediatico e ha raggiunto il numero 1 della Billboard Hot 100.
Gilbert ha continuato a suonare in Mr. Big fino alla fine degli anni ’90. Ha lasciato la band nel 1997 per intraprendere una carriera da solista, ed è stato sostituito da Richie Kotzen. Mr. Big si è sciolto nel 2002.
Nel giugno 2009, Paul Gilbert si riunisce con il resto dei membri originali della band di Mr. Big: Eric Martin, Billy Sheehan e Pat Torpey per un tour di reunion in Giappone.
Nel maggio 2003 ha suonato in un unico progetto chiamato Yellow Matter Custard, una cover band dei Beatles composta da Mike Portnoy (Dream Theatre), Neal Morse (ex-Spock’s Beard) e Matt Bissonette. Hanno preso il nome da un testo in “I Am the Walrus”: “Crema pasticcera di materia gialla, che gocciola da un occhio di cane morto”.
Si è unito a Portnoy, Dave LaRue e Daniel Gildenlöw per una tribute band dei Led Zeppelin chiamata Hammer of the Gods nel 2004. Nel settembre 2005, si è unito a Portnoy, Sean Malone e Jason McMaster nella tribute band dei Rush Cygnus and the Sea Monsters. Nel maggio 2006, si è unito a Portnoy, Gary Cherone e Billy Sheehan per formare Amazing Journey: A Tribute to The Who, suonando in tre spettacoli. La band (escluso Sheehan) ha distrutto la propria attrezzatura dopo lo spettacolo in omaggio.
È stato anche rivelato essere il chitarrista ospite nell’album solista di Neal Morse, “Sola Scriptura”.
Nel 2007, Paul Gilbert è andato in tournée con Bruce Bouillet per la promozione del suo primo album strumentale, “Get Out of My Yard”, uscito nel 2006. Insieme a lui c’era anche sua moglie, Emi Gilbert, alle tastiere. Paul Gilbert si è unito anche a Joe Satriani e John Petrucci nel tour G3 del 2007, quinta edizione del G3 nordamericano e la dodicesima tournée in tutto il mondo sin dal suo inizio.
Il 23 gennaio 2008, Paul ha pubblicato un CD strumentale intitolato “Silence Followed By A Deafening Roar”. È stato pubblicato in Europa il 31 marzo 2008 e in America l’8 aprile 2008. Questo è il secondo album strumentale di Paul.
Il 22 ottobre 2008, Paul ha pubblicato un album con il cantante Freddie Nelson. La collaborazione è stata descritta come un incrocio tra Queen e Mr. Big. Suoneranno i loro primi spettacoli dal vivo nei primi giorni di febbraio 2009, con altre date da annunciare.
Paul con Racer X si è esibito allo spettacolo NAMM 2009 all’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California. Andy Timmons e la sua band hanno aperto lo spettacolo, seguito da un set solista di Paul Gilbert e infine Racer X. La formazione dei Racer X era composta da Paul Gilbert, Scott Travis, Jeff Martin e John Alderete.
Paul si unì anche a George Lynch e Richie Kotzen nel tour Guitar Generation.
Paul è stato anche confermato come performer al Tuska Open Air Metal Festival 2009.
Il 30 giugno 2010, l’ album di Gilbert “Fuzz Universe” è stato pubblicato in Giappone, con un’uscita in America ed Europa poco dopo. Era il terzo album solista strumentale di Gilbert. Una cover di “Leave That Junk Alone” di Johnny Cash è stata inclusa come bonus track giapponese.
Il 25 giugno 2014 Gilbert ha pubblicato il suo album in studio “Stone Pushing Uphill Man”. Inizialmente disponibile solo in Giappone, l’album è stato infine pubblicato negli Stati Uniti il 12 agosto 2014.
Gilbert è attualmente l’istruttore di chitarra rock per ArtistWorks, una scuola di musica online.
Ha pubblicato altri tre album solisti: “I Can Destroy” (2016), “Behold Electric Guitar” (2019) e “Werewolves of Portland” (2021).

VIDEO

PHOTO

DISCOGRAFIA

1986 - Street Lethal (Racer X)
1987 - Second Heat (Racer X)
1989 - Mr. Big (Mr. Big)
1991 - Lean into It (Mr. Big)
1993 - Bump Ahead (Mr. Big)
1996 - Hey Man (Mr. Big)
1998 - Flying Dog
1998 - King of Clubs
1999 - Technical Difficulties (Racer X)
2000 - Alligator Farm
2000 - Superheroes (Racer X)
2002 - Burning Organ
2002 - Getting Heavier (Racer X)
2002 - Raw Blues Power
2003 - Gilbert Hotel (2003)
2005 - Space Ship One
2006 - Get Out of My Yard
2008 - Silence Followed by a Deafening Roar
2009 - United States
2010 - Fuzz Universe
2011 - What If... (Mr. Big)
2012 - Vibrato (2012)
2014 - ...The Stories We Could Tell (Mr. Big)
2014 - Stone Pushing Uphill Man (2014)
2016 - I Can Destroy (2016)
2017 - Defying Gravity (Mr. Big)
2019 - Behold Electric Guitar (2019)
2021 - Werewolves of Portland (2021)

EUROPEAN

SUMMER CAMPUS